CGV (Condizioni Generali di Vendita)


Termini e condizioni di vendita HOROTEC SA - edizione 2017

Ambito di validità


Le presenti condizioni di vendita HOROTEC SA sono parte integrante di qualsiasi contratto di vendita tra HOROTEC SA e il suo cliente. Salvo deroga espressa in un convegno privato per iscritto, tutte le seguenti disposizioni si applicheranno durante l'esecuzione del contratto, e saranno di riferimento in caso di controversia. Per fare parte del contratto, qualsiasi disposizione contraria contenuta nell'ordine del cliente deve essere espressamente confermata dalla nostra conferma d'ordine.

Offerte

HOROTEC SA, sulla base della sua rete di distribuzione in ogni paese, può comunicare qualsiasi richiesta del cliente ai suoi distributori che agiranno da rappresentanti commerciali.

Ci riserviamo il diritto di chiedere i riferimenti commerciali di utilizzo. La vendita è valida solo dopo l’esame di tali riferimenti. Senza riferimenti positivi, gli invii saranno effettuati solo dopo il pagamento anticipato, o contro rimborso o semplicemente annullati.


Le offerte realizzate da HOROTEC SA sono indicative e la impegnano solo a livello di prezzo e di durata della validità, trattasi di prodotti standard, di servizi o di prodotti fabbricati secondo le specifiche di prodotto. Per tutti gli altri aspetti contrattuali, fa fede la conferma d'ordine.

Il contenuto degli opuscoli pubblicitari e dei cataloghi, nonché le indicazioni incluse nei documenti tecnici e le promesse di caratteristiche indicate non hanno alcun valore contrattuale in assenza di un esplicito accordo scritto. La disponibilità delle merci del produttore è riservata. Le istruzioni di installazione e funzionamento fanno parte della consegna solamente quando sono messe a disposizione dal produttore.
Riguardo gli attrezzi speciali realizzati singolarmente, l'acquirente si assume la responsabilità dell'accuratezza delle informazioni (disegni, dimensioni, ecc.) che sono stati messi a disposizione da lui stesso. Con il fine di evitare errori e i costi che ne derivano, queste informazioni devono essere sempre inviate per iscritto. Gli strumenti speciali non possono essere restituiti o scambiati.

Ci riserviamo il diritto di modificare senza preavviso le caratteristiche e i riferimenti dei nostri prodotti e materiali. Ci riserviamo inoltre il diritto di rimuovere senza preavviso qualsiasi articolo, trattasi di un caso di forza maggiore o no, senza che questo possa generare qualsiasi diritto di risarcimento per l’acquirente.

Proprietà intellettuale I disegni, gli schizzi, le note, ecc. realizzati da HOROTEC SA restano di sua proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti o trasmessi senza autorizzazione.
Per quanto riguarda le attrezzature sviluppate da HOROTEC SA in base alle specifiche di prodotto concordate con il cliente, i disegni, le descrizioni e i campioni che accompagnano le offerte restano di proprietà di HOROTEC SA fino al completo pagamento delle attrezzature ordinate dal cliente. Quest'ultimo si impegna a restituirle all'emittente dell'offerta qualora questo rinunci ad effettuare l’ordine delle attrezzature offerte.

4. Prezzo
I prezzi sono determinati dalla conferma d'ordine che convalida l'ordine del cliente. Si intendono netti in partenza dalla fabbrica e in franchi svizzeri. Tutti i costi accessori come imposte, tasse, tariffe doganali, trasporto, assicurazione, autorizzazione e legittimazione, ecc., sono a carico del cliente.
HOROTEC SA si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, e di comunicare il cambiamento con qualsiasi mezzo prima che entrino in vigore. Gli ordini ricevuti dopo un cambio di prezzo saranno confermati e consegnati al nuovo prezzo. Tuttavia, in caso di lunghi tempi di realizzazione, il prezzo potrà essere riadattato indipendentemente dal prezzo indicato nella conferma d'ordine. Il cliente sarà avvisato prima della consegna.

5. Tempi di consegna
I tempi indicati nelle offerte sono indicativi e fanno riferimento al momento della ricezione dell'ordine del cliente. Se l'ordine del cliente non è immediatamente successivo all'offerta, HOROTEC SA si riserva il diritto di disporre del materiale in stock e di modificare il tempo di consegna indicato nell'offerta. Sono ammesse le consegne parziali.
I tempi indicati nelle conferme d'ordine saranno mantenuti sempre quando possibile, salvo in caso di guasti nella catena di fornitura, o in casi di forza maggiore. L’inadempimento di tali, per motivi ragionevoli, non può dar luogo ad alcun risarcimento né servire come motivo per annullare l'ordine.

6. Ordini

Il valore minimo delle merci è di 1000 CHF per i distributori e di 20 CHF per gli altri (spese d’invio, d'imballaggio e d’IVA non incluse).
Tranne in caso di consegna immediata, gli ordini dei clienti sono convalidati con delle conferme d’ordine, che indicano le quantità e i prezzi dei prodotti ordinati, i tempi di consegna stimati e i termini di pagamento concordati.
È responsabilità del cliente riferire entro 24 ore a proposito di eventuali errori o disaccordi riguardo il contenuto delle conferme d'ordine. Trascorso questo tempo, la conferma d'ordine è considerata accettata e le sue condizioni prevalgono su quelle dell'offerta e dell'ordine.
Nel caso in cui un disaccordo non possa essere risolto in un periodo di tempo ragionevole, HOROTEC SA avrà diritto di annullare l'ordine interamente o parzialmente.

7. Annullamento degli ordini
In caso di annullamento di un ordine trascorse 24 ore dalla notifica della conferma d'ordine, HOROTEC SA si riserva il diritto di addebitare a titolo di risarcimento:
a) Il 5% il valore dell'ordine a titolo di spese di gestione, ma almeno 100.-
b) In caso di produzione speciale, i costi già sostenuti per l'esecuzione dell'ordine.

8. Invio e assicurazione

Normalmente il trasporto è organizzato da HOROTEC SA, in collaborazione con il partner logistico di sua scelta. In questo caso, HOROTEC SA paga le fatture di trasporto, imballaggio e assicurazione sul trasporto, e ne addebita il costo al cliente a seconda della tariffa vigente. Se il cliente vuole utilizzare il proprio servizio di trasporto merci, deve organizzare il ritiro delle merci in coordinamento con HOROTEC SA e occuparsi delle pratiche burocratiche e del pagamento delle spese direttamente con il suo partner commerciale. Il trasporto merci viene effettuato a rischio e pericolo del cliente. Ogni responsabilità passa ad essere del cliente a partire dal momento in cui la merce lascia la sede di HOROTEC SA, o è messa a disposizione del cliente. Lo scarico delle merci è in ogni caso effettuato sotto la responsabilità del destinatario. Quest'ultimo è responsabile del rispetto delle norme di sicurezza e degli altri requisiti di legge esistenti nel luogo di destinazione.

9. Termini di pagamento
Il pagamento della merce consegnata è dovuto entro 30 giorni dalla data della fattura, senza sconti.
Per le apparecchiature di un certo valore, o realizzate in base a delle specifiche di prodotto particolari, HOROTEC SA si riserva il diritto di richiedere un acconto di almeno il 50% prima di procedere all’esecuzione del contratto. In questo caso, il periodo di consegna inizia a decorrere a partire dal ricevimento dell’acconto.
HOROTEC SA si riserva inoltre il diritto di richiedere il pagamento completo anticipato, o l'apertura di una lettera di credito irrevocabile presso una banca svizzera.
Qualora sia stato convenuto un diritto di sconto per pagamento anticipato o al ricevimento della merce, tale diritto sarà sospeso fintantoché le fatture anteriori rimangono non pagate.
Qualsiasi ritardo nel pagamento comporterà l'applicazione di sanzioni per ritardo il cui tasso non sarà inferiore al 5% annuale. Inoltre qualsiasi ritardo nel pagamento di una scadenza comporterà la scadenza dei termini di pagamento contrattuali, rendendo immediatamente esigibile l'intero importo dovuto. Allo stesso modo, in caso di deterioramento della situazione economica e finanziaria del cliente, HOROTEC SA avrà diritto di richiedere il pagamento immediato di tutte le fatture in scadenza, comprese quelle non ancora scadute, e di rifiutare qualsiasi consegna fino a quando il cliente non avrà pagato il saldo totale dovuto. Per ultimo, in caso di pagamento ritardato e fatto salvo l'esercizio di altri diritti spettanti ad esso, HOROTEC SA avrà inoltre il diritto di richiedere un risarcimento danni a causa dell’inadempimento degli obblighi contrattuali del cliente.

10. Riserva di proprietà
La merce consegnata rimane di proprietà della HOROTEC SA fino al completo pagamento del prezzo e delle fatture corrispondenti. Il cliente assicura espressamente HOROTEC SA di fare tutto il possibile (ad esempio l’iscrizione nel registro ufficiale) per far sì che la riserva di proprietà sia valida e garantita. I pagamenti tramite bonifico o cambiale sono considerati realizzati solo una volta ricevuti e accreditati sul conto di HOROTEC SA fino al completo pagamento. Il distributore è autorizzato, come parte del normale funzionamento della sua struttura, a rivendere le merci consegnate, ma non può né darle in pegno né trasferirne la proprietà a titolo di garanzia. L'autorizzazione di rivendita viene ritirata automaticamente in caso di inadempienza di pagamento.
I diritti del cliente di trasformare, trasferire e cedere le merci con riserva di proprietà si estinguono:
- in caso di qualsiasi errore di pagamento - in caso di apertura di un procedimento di risanamento o liquidazione giudiziaria nei confronti del cliente - o in caso di apertura di negoziati in vista di una moratoria e prima dell’approvazione di un piano di liquidazione del passivo.
In questi casi, HOROTEC SA ha il diritto di prendere indietro le merci. Le spese di trasporto e le altre spese causate (degrado, ristrutturazioni, ricondizionamenti, ecc..) dal recupero sono a carico del cliente. Inoltre, il cliente non può cedere alcun diritto di proprietà sulle merci a lui vendute o trasferire i crediti sorti senza l'accordo previo e esplicito di HOROTEC SA. In caso di rivendita, questo cede irrevocabilmente a HOROTEC SA tutti i crediti sorti in seguito alla rivendita a un terzo acquirente.
Il cliente è tenuto a fornire a HOROTEC SA tutte le informazioni in modo spontaneo e senza indugio per consentirgli di far valere i propri diritti e tutelare i propri interessi in occasione di eventuali danni ai beni sotto riserva di proprietà. In caso di sequestro o di altri interventi di terzi, il cliente è tenuto a comunicarlo immediatamente a HOROTEC SA.

11. Reclami
Il cliente è responsabile di verificare immediatamente la consegna all'arrivo a destinazione, di notificare immediatamente al servizio di trasporto qualsiasi danno ai pacchi che facciano presagire un incidente durante il trasporto, e di notificare HOROTEC SA senza indugio e per iscritto.
I reclami in merito al numero, la precisione o le prestazioni dei prodotti devono essere spediti a HOROTEC SA per iscritto entro 3 giorni dal ricevimento della spedizione.

12. Restituzione di merci Nessuna restituzione di merci può essere fatta senza il preventivo consenso scritto di HOROTEC SA che fornirà al cliente un numero di restituzione da apporre al pacchetto da restituire. Il mancato rispetto di tali disposizioni causerà il rifiuto assoluto della spedizione.


Il recupero merci in caso di errore di consegna avviene il mese successivo alla consegna e con le seguenti condizioni, sempre quando le merci siano nuove, vengano restituite nella loro confezione originale e siano dotate del loro manuale d’uso:
- In caso di errore di consegna da parte di HOROTEC SA, le merci sarà presa indietro a spese di HOROTEC SA, compreso il trasporto di ritorno; la nota credito rimborserà il 100% del valore del fatturato delle merci.
- In caso di errore di consegna da parte del cliente, le merci saranno prese indietro con porto a carico del mittente, all’80% del valore fatturato per le spese di gestione. Il cliente deve assicurarsi, prima effettuare l’ordine, che le caratteristiche delle apparecchiature che intende ordinare corrispondano alle sue esigenze.
- Ogni intervento aggiuntivo, come la riparazione, la sostituzione di parti o dell’imballaggio sarà detratto dalla nota di credito o addebitato come costo aggiuntivo.
HOROTEC SA in nessun caso sarà tenuta a prendere indietro delle merci con data di consegna superiore ai 30 giorni. Se il recupero di queste merci è stato comunque accordato, sarà soggetto a una detrazione del 50% del valore della fattura.
Qualsiasi recupero di prodotti specifici realizzati su richiesta o su specifiche di prodotto è escluso.

14. Garanzia
HOROTEC SA si impegna a rimediare ad eventuali difetti di funzionamento causati da un difetto di fabbricazione entro i limiti delle seguenti disposizioni. La garanzia standard copre un periodo di un anno dalla data di vendita. Per le merci che non abbiamo prodotto noi stessi, le condizioni e le prestazioni di garanzia del produttore sono applicabili.

I movimenti sono forniti senza alcuna garanzia a prescindere dal tipo o dalla marca. Non verrà preso in considerazione nessun reclamo.

Nei casi coperti dalla garanzia, HOROTEC SA SA mette a sua disposizione uno dei seguenti servizi:
– riparazione gratuita da parte di HOROTEC SA, o
– sostituzione gratuita, o
– nota di credito per il prodotto oggetto del reclamo.
Sono esclusi eventuali altri servizi o indennizzi in garanzia.
Sono esclusi dalla garanzia tutti i danni dovuti ad un uso errato, incompetente o negligente, alla mancanza di manutenzione, alle influenze esterne, all’inosservanza delle istruzioni operative, o altri casi come quelli di forza maggiore. Questa non copre la normale usura dell’articolo e le sue conseguenze sul funzionamento generale. La garanzia cessa automaticamente quando il cliente ha effettuato o affidato a un terzo i lavori di riparazione o di modifica.

I prodotti HOROTEC SA oggetti di reclamo saranno inviati senza costi, assicurati e adeguatamente imballati da parte del cliente, a HOROTEC SA SA a La Chaux-de-Fonds (Svizzera). I reclami in garanzia saranno giustificati da una copia della bolla di consegna o della fattura del prodotto incriminato. Inoltre, i reclami o i difetti saranno specificamente descritti nel documento di accompagnamento.
Il rinvio al cliente dei prodotti riparati in garanzia o di scambio sarà fatto tramite procedura normale di invio, insieme ove possibile ad altre consegne.
Se degli eventuali difetti devono essere corretti presso il cliente, tutte le spese di viaggio, hotel e soggiorno dei dipendenti di HOROTEC SA sono a carico del cliente, nel caso in cui si scopra che la richiesta di garanzia non era giustificata.

15. Responsabilità
La responsabilità di HOROTEC SA sarà limitata ai danni materiali diretti causati al cliente da un difetto del prodotto che avrebbe consegnato. HOROTEC SA non ha l'obbligo di riparare i danni causati da errori commessi da parte del cliente o di terzi.

La responsabilità HOROTEC SA è esclusa:
- per i difetti causati totalmente o parzialmente dalla normale usura dell'articolo, o per i danni o incidenti imputabili al cliente o a terzi.
- In caso di avarie causate dalla mancanza di manutenzione o di controllo, o in generale per qualsiasi manipolazione non conforme alle istruzioni scritte dal produttore.


In nessun caso HOROTEC SA sarà tenuto a risarcire danni immateriali o indiretti come: perdite di esercizio, di utili, commerciali o mancanza di profitti.
Nel caso in cui le indennità e i risarcimenti siano stati concordati di comune accordo, hanno il valore di compensazione forfettaria, liberatoria ed escludono qualsiasi altra indennità o risarcimento.
La responsabilità HOROTEC SA, per tutte le cause tranne per lesioni personali e di colpa grave, è limitata ad un massimale pari al valore della fattura e a quello incassato dall’apparecchiatura difettosa, fino a un massimo di 5000 CHF.-.
Il cliente garantisce la rinuncia a ricorrere ai suoi assicuratori o a quelli di terzi in rapporto contrattuale con lui, nei confronti del fornitore o dei suoi assicuratori oltre i limiti e le esclusioni di cui sopra.

Modifiche: Ci riserviamo il diritto di adattare o modificare in qualsiasi momento questi termini e condizioni se necessario. Validità parziale: L'invalidità di alcune disposizioni di questi termini generali o del contratto di consegna firmato con il cliente non pregiudica la validità delle altre disposizioni.

16. Diritto applicabile
Ogni contratto di vendita firmato da HOROTEC SA e la sua interpretazione si rimettono al diritto svizzero.

17. Giurisdizione
Il tribunale civile di La Chaux-de-Fonds è l’unico competente per giudicare qualunque controversia relativa ai contratti di vendita firmati da HOROTEC SA. HOROTEC SA è tuttavia autorizzata a perseguire il cliente presso il tribunale di sua giurisdizione.



HOROTEC SA

Termini e condizioni di vendita HOROTEC SA - edizione 2017

Ambito di validità


Le presenti condizioni di vendita HOROTEC SA sono parte integrante di qualsiasi contratto di vendita tra HOROTEC SA e il suo cliente. Salvo deroga espressa in un convegno privato per iscritto, tutte le seguenti disposizioni si applicheranno durante l'esecuzione del contratto, e saranno di riferimento in caso di controversia. Per fare parte del contratto, qualsiasi disposizione contraria contenuta nell'ordine del cliente deve essere espressamente confermata dalla nostra conferma d'ordine.

Offerte

HOROTEC SA, sulla base della sua rete di distribuzione in ogni paese, può comunicare qualsiasi richiesta del cliente ai suoi distributori che agiranno da rappresentanti commerciali.

Ci riserviamo il diritto di chiedere i riferimenti commerciali di utilizzo. La vendita è valida solo dopo l’esame di tali riferimenti. Senza riferimenti positivi, gli invii saranno effettuati solo dopo il pagamento anticipato, o contro rimborso o semplicemente annullati.


Le offerte realizzate da HOROTEC SA sono indicative e la impegnano solo a livello di prezzo e di durata della validità, trattasi di prodotti standard, di servizi o di prodotti fabbricati secondo le specifiche di prodotto. Per tutti gli altri aspetti contrattuali, fa fede la conferma d'ordine.

Il contenuto degli opuscoli pubblicitari e dei cataloghi, nonché le indicazioni incluse nei documenti tecnici e le promesse di caratteristiche indicate non hanno alcun valore contrattuale in assenza di un esplicito accordo scritto. La disponibilità delle merci del produttore è riservata. Le istruzioni di installazione e funzionamento fanno parte della consegna solamente quando sono messe a disposizione dal produttore.
Riguardo gli attrezzi speciali realizzati singolarmente, l'acquirente si assume la responsabilità dell'accuratezza delle informazioni (disegni, dimensioni, ecc.) che sono stati messi a disposizione da lui stesso. Con il fine di evitare errori e i costi che ne derivano, queste informazioni devono essere sempre inviate per iscritto. Gli strumenti speciali non possono essere restituiti o scambiati.

Ci riserviamo il diritto di modificare senza preavviso le caratteristiche e i riferimenti dei nostri prodotti e materiali. Ci riserviamo inoltre il diritto di rimuovere senza preavviso qualsiasi articolo, trattasi di un caso di forza maggiore o no, senza che questo possa generare qualsiasi diritto di risarcimento per l’acquirente.

Proprietà intellettuale I disegni, gli schizzi, le note, ecc. realizzati da HOROTEC SA restano di sua proprietà intellettuale e non possono essere riprodotti o trasmessi senza autorizzazione.
Per quanto riguarda le attrezzature sviluppate da HOROTEC SA in base alle specifiche di prodotto concordate con il cliente, i disegni, le descrizioni e i campioni che accompagnano le offerte restano di proprietà di HOROTEC SA fino al completo pagamento delle attrezzature ordinate dal cliente. Quest'ultimo si impegna a restituirle all'emittente dell'offerta qualora questo rinunci ad effettuare l’ordine delle attrezzature offerte.

4. Prezzo
I prezzi sono determinati dalla conferma d'ordine che convalida l'ordine del cliente. Si intendono netti in partenza dalla fabbrica e in franchi svizzeri. Tutti i costi accessori come imposte, tasse, tariffe doganali, trasporto, assicurazione, autorizzazione e legittimazione, ecc., sono a carico del cliente.
HOROTEC SA si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, e di comunicare il cambiamento con qualsiasi mezzo prima che entrino in vigore. Gli ordini ricevuti dopo un cambio di prezzo saranno confermati e consegnati al nuovo prezzo. Tuttavia, in caso di lunghi tempi di realizzazione, il prezzo potrà essere riadattato indipendentemente dal prezzo indicato nella conferma d'ordine. Il cliente sarà avvisato prima della consegna.

5. Tempi di consegna
I tempi indicati nelle offerte sono indicativi e fanno riferimento al momento della ricezione dell'ordine del cliente. Se l'ordine del cliente non è immediatamente successivo all'offerta, HOROTEC SA si riserva il diritto di disporre del materiale in stock e di modificare il tempo di consegna indicato nell'offerta. Sono ammesse le consegne parziali.
I tempi indicati nelle conferme d'ordine saranno mantenuti sempre quando possibile, salvo in caso di guasti nella catena di fornitura, o in casi di forza maggiore. L’inadempimento di tali, per motivi ragionevoli, non può dar luogo ad alcun risarcimento né servire come motivo per annullare l'ordine.

6. Ordini

Il valore minimo delle merci è di 1000 CHF per i distributori e di 20 CHF per gli altri (spese d’invio, d'imballaggio e d’IVA non incluse).
Tranne in caso di consegna immediata, gli ordini dei clienti sono convalidati con delle conferme d’ordine, che indicano le quantità e i prezzi dei prodotti ordinati, i tempi di consegna stimati e i termini di pagamento concordati.
È responsabilità del cliente riferire entro 24 ore a proposito di eventuali errori o disaccordi riguardo il contenuto delle conferme d'ordine. Trascorso questo tempo, la conferma d'ordine è considerata accettata e le sue condizioni prevalgono su quelle dell'offerta e dell'ordine.
Nel caso in cui un disaccordo non possa essere risolto in un periodo di tempo ragionevole, HOROTEC SA avrà diritto di annullare l'ordine interamente o parzialmente.

7. Annullamento degli ordini
In caso di annullamento di un ordine trascorse 24 ore dalla notifica della conferma d'ordine, HOROTEC SA si riserva il diritto di addebitare a titolo di risarcimento:
a) Il 5% il valore dell'ordine a titolo di spese di gestione, ma almeno 100.-
b) In caso di produzione speciale, i costi già sostenuti per l'esecuzione dell'ordine.

8. Invio e assicurazione

Normalmente il trasporto è organizzato da HOROTEC SA, in collaborazione con il partner logistico di sua scelta. In questo caso, HOROTEC SA paga le fatture di trasporto, imballaggio e assicurazione sul trasporto, e ne addebita il costo al cliente a seconda della tariffa vigente. Se il cliente vuole utilizzare il proprio servizio di trasporto merci, deve organizzare il ritiro delle merci in coordinamento con HOROTEC SA e occuparsi delle pratiche burocratiche e del pagamento delle spese direttamente con il suo partner commerciale. Il trasporto merci viene effettuato a rischio e pericolo del cliente. Ogni responsabilità passa ad essere del cliente a partire dal momento in cui la merce lascia la sede di HOROTEC SA, o è messa a disposizione del cliente. Lo scarico delle merci è in ogni caso effettuato sotto la responsabilità del destinatario. Quest'ultimo è responsabile del rispetto delle norme di sicurezza e degli altri requisiti di legge esistenti nel luogo di destinazione.

9. Termini di pagamento
Il pagamento della merce consegnata è dovuto entro 30 giorni dalla data della fattura, senza sconti.
Per le apparecchiature di un certo valore, o realizzate in base a delle specifiche di prodotto particolari, HOROTEC SA si riserva il diritto di richiedere un acconto di almeno il 50% prima di procedere all’esecuzione del contratto. In questo caso, il periodo di consegna inizia a decorrere a partire dal ricevimento dell’acconto.
HOROTEC SA si riserva inoltre il diritto di richiedere il pagamento completo anticipato, o l'apertura di una lettera di credito irrevocabile presso una banca svizzera.
Qualora sia stato convenuto un diritto di sconto per pagamento anticipato o al ricevimento della merce, tale diritto sarà sospeso fintantoché le fatture anteriori rimangono non pagate.
Qualsiasi ritardo nel pagamento comporterà l'applicazione di sanzioni per ritardo il cui tasso non sarà inferiore al 5% annuale. Inoltre qualsiasi ritardo nel pagamento di una scadenza comporterà la scadenza dei termini di pagamento contrattuali, rendendo immediatamente esigibile l'intero importo dovuto. Allo stesso modo, in caso di deterioramento della situazione economica e finanziaria del cliente, HOROTEC SA avrà diritto di richiedere il pagamento immediato di tutte le fatture in scadenza, comprese quelle non ancora scadute, e di rifiutare qualsiasi consegna fino a quando il cliente non avrà pagato il saldo totale dovuto. Per ultimo, in caso di pagamento ritardato e fatto salvo l'esercizio di altri diritti spettanti ad esso, HOROTEC SA avrà inoltre il diritto di richiedere un risarcimento danni a causa dell’inadempimento degli obblighi contrattuali del cliente.

10. Riserva di proprietà
La merce consegnata rimane di proprietà della HOROTEC SA fino al completo pagamento del prezzo e delle fatture corrispondenti. Il cliente assicura espressamente HOROTEC SA di fare tutto il possibile (ad esempio l’iscrizione nel registro ufficiale) per far sì che la riserva di proprietà sia valida e garantita. I pagamenti tramite bonifico o cambiale sono considerati realizzati solo una volta ricevuti e accreditati sul conto di HOROTEC SA fino al completo pagamento. Il distributore è autorizzato, come parte del normale funzionamento della sua struttura, a rivendere le merci consegnate, ma non può né darle in pegno né trasferirne la proprietà a titolo di garanzia. L'autorizzazione di rivendita viene ritirata automaticamente in caso di inadempienza di pagamento.
I diritti del cliente di trasformare, trasferire e cedere le merci con riserva di proprietà si estinguono:
- in caso di qualsiasi errore di pagamento - in caso di apertura di un procedimento di risanamento o liquidazione giudiziaria nei confronti del cliente - o in caso di apertura di negoziati in vista di una moratoria e prima dell’approvazione di un piano di liquidazione del passivo.
In questi casi, HOROTEC SA ha il diritto di prendere indietro le merci. Le spese di trasporto e le altre spese causate (degrado, ristrutturazioni, ricondizionamenti, ecc..) dal recupero sono a carico del cliente. Inoltre, il cliente non può cedere alcun diritto di proprietà sulle merci a lui vendute o trasferire i crediti sorti senza l'accordo previo e esplicito di HOROTEC SA. In caso di rivendita, questo cede irrevocabilmente a HOROTEC SA tutti i crediti sorti in seguito alla rivendita a un terzo acquirente.
Il cliente è tenuto a fornire a HOROTEC SA tutte le informazioni in modo spontaneo e senza indugio per consentirgli di far valere i propri diritti e tutelare i propri interessi in occasione di eventuali danni ai beni sotto riserva di proprietà. In caso di sequestro o di altri interventi di terzi, il cliente è tenuto a comunicarlo immediatamente a HOROTEC SA.

11. Reclami
Il cliente è responsabile di verificare immediatamente la consegna all'arrivo a destinazione, di notificare immediatamente al servizio di trasporto qualsiasi danno ai pacchi che facciano presagire un incidente durante il trasporto, e di notificare HOROTEC SA senza indugio e per iscritto.
I reclami in merito al numero, la precisione o le prestazioni dei prodotti devono essere spediti a HOROTEC SA per iscritto entro 3 giorni dal ricevimento della spedizione.

12. Restituzione di merci Nessuna restituzione di merci può essere fatta senza il preventivo consenso scritto di HOROTEC SA che fornirà al cliente un numero di restituzione da apporre al pacchetto da restituire. Il mancato rispetto di tali disposizioni causerà il rifiuto assoluto della spedizione.


Il recupero merci in caso di errore di consegna avviene il mese successivo alla consegna e con le seguenti condizioni, sempre quando le merci siano nuove, vengano restituite nella loro confezione originale e siano dotate del loro manuale d’uso:
- In caso di errore di consegna da parte di HOROTEC SA, le merci sarà presa indietro a spese di HOROTEC SA, compreso il trasporto di ritorno; la nota credito rimborserà il 100% del valore del fatturato delle merci.
- In caso di errore di consegna da parte del cliente, le merci saranno prese indietro con porto a carico del mittente, all’80% del valore fatturato per le spese di gestione. Il cliente deve assicurarsi, prima effettuare l’ordine, che le caratteristiche delle apparecchiature che intende ordinare corrispondano alle sue esigenze.
- Ogni intervento aggiuntivo, come la riparazione, la sostituzione di parti o dell’imballaggio sarà detratto dalla nota di credito o addebitato come costo aggiuntivo.
HOROTEC SA in nessun caso sarà tenuta a prendere indietro delle merci con data di consegna superiore ai 30 giorni. Se il recupero di queste merci è stato comunque accordato, sarà soggetto a una detrazione del 50% del valore della fattura.
Qualsiasi recupero di prodotti specifici realizzati su richiesta o su specifiche di prodotto è escluso.

14. Garanzia
HOROTEC SA si impegna a rimediare ad eventuali difetti di funzionamento causati da un difetto di fabbricazione entro i limiti delle seguenti disposizioni. La garanzia standard copre un periodo di un anno dalla data di vendita. Per le merci che non abbiamo prodotto noi stessi, le condizioni e le prestazioni di garanzia del produttore sono applicabili.

I movimenti sono forniti senza alcuna garanzia a prescindere dal tipo o dalla marca. Non verrà preso in considerazione nessun reclamo.

Nei casi coperti dalla garanzia, HOROTEC SA SA mette a sua disposizione uno dei seguenti servizi:
– riparazione gratuita da parte di HOROTEC SA, o
– sostituzione gratuita, o
– nota di credito per il prodotto oggetto del reclamo.
Sono esclusi eventuali altri servizi o indennizzi in garanzia.
Sono esclusi dalla garanzia tutti i danni dovuti ad un uso errato, incompetente o negligente, alla mancanza di manutenzione, alle influenze esterne, all’inosservanza delle istruzioni operative, o altri casi come quelli di forza maggiore. Questa non copre la normale usura dell’articolo e le sue conseguenze sul funzionamento generale. La garanzia cessa automaticamente quando il cliente ha effettuato o affidato a un terzo i lavori di riparazione o di modifica.

I prodotti HOROTEC SA oggetti di reclamo saranno inviati senza costi, assicurati e adeguatamente imballati da parte del cliente, a HOROTEC SA SA a La Chaux-de-Fonds (Svizzera). I reclami in garanzia saranno giustificati da una copia della bolla di consegna o della fattura del prodotto incriminato. Inoltre, i reclami o i difetti saranno specificamente descritti nel documento di accompagnamento.
Il rinvio al cliente dei prodotti riparati in garanzia o di scambio sarà fatto tramite procedura normale di invio, insieme ove possibile ad altre consegne.
Se degli eventuali difetti devono essere corretti presso il cliente, tutte le spese di viaggio, hotel e soggiorno dei dipendenti di HOROTEC SA sono a carico del cliente, nel caso in cui si scopra che la richiesta di garanzia non era giustificata.

15. Responsabilità
La responsabilità di HOROTEC SA sarà limitata ai danni materiali diretti causati al cliente da un difetto del prodotto che avrebbe consegnato. HOROTEC SA non ha l'obbligo di riparare i danni causati da errori commessi da parte del cliente o di terzi.

La responsabilità HOROTEC SA è esclusa:
- per i difetti causati totalmente o parzialmente dalla normale usura dell'articolo, o per i danni o incidenti imputabili al cliente o a terzi.
- In caso di avarie causate dalla mancanza di manutenzione o di controllo, o in generale per qualsiasi manipolazione non conforme alle istruzioni scritte dal produttore.


In nessun caso HOROTEC SA sarà tenuto a risarcire danni immateriali o indiretti come: perdite di esercizio, di utili, commerciali o mancanza di profitti.
Nel caso in cui le indennità e i risarcimenti siano stati concordati di comune accordo, hanno il valore di compensazione forfettaria, liberatoria ed escludono qualsiasi altra indennità o risarcimento.
La responsabilità HOROTEC SA, per tutte le cause tranne per lesioni personali e di colpa grave, è limitata ad un massimale pari al valore della fattura e a quello incassato dall’apparecchiatura difettosa, fino a un massimo di 5000 CHF.-.
Il cliente garantisce la rinuncia a ricorrere ai suoi assicuratori o a quelli di terzi in rapporto contrattuale con lui, nei confronti del fornitore o dei suoi assicuratori oltre i limiti e le esclusioni di cui sopra.

Modifiche: Ci riserviamo il diritto di adattare o modificare in qualsiasi momento questi termini e condizioni se necessario. Validità parziale: L'invalidità di alcune disposizioni di questi termini generali o del contratto di consegna firmato con il cliente non pregiudica la validità delle altre disposizioni.

16. Diritto applicabile
Ogni contratto di vendita firmato da HOROTEC SA e la sua interpretazione si rimettono al diritto svizzero.

17. Giurisdizione
Il tribunale civile di La Chaux-de-Fonds è l’unico competente per giudicare qualunque controversia relativa ai contratti di vendita firmati da HOROTEC SA. HOROTEC SA è tuttavia autorizzata a perseguire il cliente presso il tribunale di sua giurisdizione.



HOROTEC SA

Stampare